ELEZIONI PARLAMENTO EUROPEO MAGGIO 2019

ELEZIONE DEI MEMBRI DEL PARLAMENTO EUROPEO SPETTANTI ALL’ITALIA DA PARTE DEI CITTADINI DI ALTRI PAESI DELL’UNIONE EUROPEA RESIDENTI IN ITALIA

In occasione delle prossime elezioni europee, fissate tra il 23 e il 26 maggio 2019 i cittadini di altri Paesi dell’Unione europea residenti a Corridonia potranno esercitare nel Comune di Corridonia il diritto di voto per i membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia, presentando apposita domanda.

Il modello di domanda, i moduli e la relativa informativa in versione plurilingue sono allegati al presente avviso.

La domanda deve essere presentata entro e non oltre il 25 febbraio 2019:

-a mano presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Corridonia –Piazza del Popolo n. 16, negli orari di apertura dell’ufficio (lunedì – sabato h 10-13);

-tramite pec all’indirizzo: comunecorridonia@pec.it;

-tramite e-mail all’indirizzo: protocollo@comune.corridonia.mc.it;

Alla domanda deve essere allegata copia fotostatica non autenticata di un documento di identità del sottoscrittore (art. 38, comma 3, del d.P.R. n. 445/2000). Nella domanda –oltre all’indicazione del cognome, nome, luogo e data di nascita –dovranno essere espressamente dichiarati:

-la volontà di esercitare esclusivamente in Italia il diritto di voto

-la cittadinanza;

-l’indirizzo nel Comune di residenza e nello Stato di origine;

-il possesso della capacità elettorale nello Stato di origine;

-l’assenza di un provvedimento giudiziario a carico, che comporti per lo Stato di origine la perdita dell’elettorato attivo.

Il termine di presentazione ha carattere perentorio e, pertanto, non potranno essere accolte le domande presentate oltre tale data.

L’esito positivo della richiesta comporterà l’iscrizione nell’apposita lista aggiunta e la consegna di una tessera elettorale personale (consegnata tramite notifica), che consentirà di votare presso il seggio indicato nella tessera stessa. Con l’iscrizione nella suddetta lista aggiunta, il cittadino residente potrà esercitare il voto esclusivamente per i membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia e non anche per i membri del Parlamento europeo spettanti al suo Paese di origine.

Tutte le informazioni sull’opzione di voto, i documenti e la modulistica plurilingue sono disponibili sul sito del Ministero dell’Interno all’Interno all’indirizzo:

Di seguito in allegato:

–  avviso tradotto in quattro lingue recante le modalità di presentazione dalla domanda ed i requisiti richiesti.
–  modulo di domanda tradotto e distinto per i diversi Stati appartenenti alla U.E.

Avviso convocazione [PDF - 180 KB - Ultima modifica: 11/02/2019]

Modelli domanda in lingua [ZIP - 4392 KB - Ultima modifica: 11/02/2019]