Registro comunale delle Dichiarazioni Anticipate di Trattamento (DAT)

Registro comunale delle Dichiarazioni Anticipate di Trattamento (DAT)

Con deliberazione della Giunta Comunale n. 196 del 11/09/2018, in attuazione della legge 22 dicembre 2017, n. 219: “Norme in materia di consenso informato e di disposizioni anticipate di trattamento”, il nostro Comune ha istituito il Registro comunale delle Dichiarazioni Anticipate di Trattamento (DAT).

Le Disposizioni Anticipate di trattamento contengono l’espressione delle volontà del disponente in materia di trattamenti sanitari, nonché il consenso o il rifiuto rispetto ad accertamenti diagnostici o scelte terapeutiche e a singoli trattamenti sanitari. Esse possono essere espresse da ogni persona maggiorenne e capace di intendere e di volere, in previsione di un’eventuale futura incapacità di autodeterminarsi e dopo avere acquisito adeguate informazioni mediche sulle conseguenze delle sue scelte.

Le DAT devono essere redatte per atto pubblico o per scrittura privata autenticata ovvero per scrittura privata consegnata personalmente dal disponente presso l’ufficio dello stato civile del comune di residenza del disponente medesimo, che provvede all’annotazione in apposito registro, ove istituito, oppure presso le strutture sanitarie, qualora le regioni che adottano modalità telematiche di gestione della cartella clinica o il fascicolo sanitario elettronico o altre modalità informatiche di gestione dei dati del singolo iscritto al Servizio sanitario nazionale abbiano, con proprio atto, regolamentato la raccolta di copia delle DAT.

Nessun ufficiale di stato civile può fornire indicazioni sulle disposizioni che devono essere contenute nelle dichiarazioni e non assume in alcun caso la funzione di fiduciario.

Si precisa che il registro non è pubblico e sarà garantita la riservatezza dei dati in esso contenuti.

Possono prendere visione delle informazioni ivi contenute:

  • il dichiarante
  • il fiduciario, se nominato
  • il supplente del fiduciario, se nominato
  • il medico che ha in cura il dichiarante allorché sussista una situazione di incapacità di autodeterminarsi del dichiarante stesso solo se espressamente indicato nella dichiarazione sostitutiva di atto notorio consegnata al Comune
  • il notaio che ha redatto l’atto, se espressamente indicato nella dichiarazione sostitutiva di atto notorio
  • gli eredi del dichiarante, se espressamente indicati nella dichiarazione sostitutiva di atto notorio.

 

Il disponente può indicare una persona di fiducia, “fiduciario”, che ne faccia le veci e la rappresenti nelle relazioni con il medico e con le strutture sanitarie. Il fiduciario deve essere una persona maggiorenne e capace di intendere e di volere. L’accettazione della nomina da parte del fiduciario avviene attraverso la sottoscrizione delle DAT o con atto successivo, che è allegato alle DAT. Al fiduciario è rilasciata una copia delle DAT da parte del disponente. Il fiduciario può rinunciare alla nomina con atto scritto, che è comunicato al disponente. L’incarico del fiduciario può essere revocato dal disponente in qualsiasi momento, con le stesse modalità previste per la nomina e senza obbligo di motivazione.

Nel caso in cui le DAT non contengano l’indicazione del fiduciario o questi vi abbia rinunciato o sia deceduto o sia divenuto incapace, le DAT mantengono efficacia in merito alle volontà del disponente. In caso di necessità, il giudice tutelare provvede alla nomina di un amministratore di sostegno, ai sensi del capo I del titolo XII del libro I del codice civile.

Il medico è tenuto al rispetto delle DAT, le quali possono essere disattese, in tutto o in parte, dal medico stesso, in accordo con il fiduciario, qualora esse appaiano palesemente incongrue o non corrispondenti alla condizione clinica attuale del paziente ovvero sussistano terapie non prevedibili all’atto della sottoscrizione, capaci di offrire concrete possibilità di miglioramento delle condizioni di vita. Nel caso di conflitto tra il fiduciario e il medico, si procede ai sensi del comma 5, dell’articolo 3.

 

ISTRUZIONI PER IL DEPOSITO E LA REGISTRAZIONE DELLE DAT

  • Non sono previsti modelli o formati specifici per la redazione delle DAT (formato e contenuto libero). Nel caso in cui le condizioni fisiche del paziente non lo consentano, le DAT possono essere espresse attraverso videoregistrazione o dispositivi che consentano alla persona con disabilità di comunicare. Con le medesime forme esse sono rinnovabili, modificabili e revocabili in ogni momento. Nei casi in cui ragioni di emergenza e urgenza impedissero di procedere alla revoca delle DAT con le forme previste dai periodi precedenti, queste possono essere revocate con dichiarazione verbale raccolta o videoregistrata da un medico, con l’assistenza di due testimoni;
  • L’ufficiale di stato civile non partecipa alla redazione della disposizione né fornisce informazioni o avvisi in merito al contenuto della stessa, dovendosi limitare a verificare i presupposti della consegna – con particolare riguardo all’identità ed alla residenza del consegnante del comune – e a riceverla;
  • Sono accettate e annotate solo le dichiarazioni rese da cittadini che risultino RESIDENTI nel Comune di Corridonia all’atto della richiesta. Il trasferimento della residenza in altro Comune o all’estero non comporta comunque la cancellazione dal Registro;
  • Le DAT devono essere consegnate personalmente dal disponente residente nel Comune, recanti la sua firma autografa, nel caso in cui sia stato nominato il fiduciario, questi deve apporre la propria firma sulle DAT. Se la nomina avviene in momento successivo rispetto alla registrazione delle DAT, a queste deve essere allegato l’atto di nomina;
  • Il disponente deve compilare e sottoscrivere le DAT e farle firmare anche al fiduciario, se nominato;
  • Il disponente deve portare una busta in formato A4 non sigillata;
  • La busta nella quale saranno inserite le DAT sarà sigillata davanti all’ufficiale di stato civile, che prenderà in carico il plico sigillato per conservarlo nel registro;
  • Il disponente deve compilare e sottoscrivere, davanti all’ufficiale di stato civile, la Dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà connessa al deposito delle DAT presso l’ufficio di stato civile, secondo il modello allegato;
  • Sarà in ogni momento possibile modificare o revocare la dichiarazione suddetta o le Disposizioni Anticipate di Trattamento depositate, attraverso successiva dichiarazione, da rendersi con le medesime modalità.
  • L’ufficiale di stato civile procederà alla iscrizione nel Registro delle Disposizioni Anticipate di Trattamento del Comune di Corridonia e rilascerà una ricevuta riportante il numero progressivo di registrazione nel Registro delle DAT;
  • La registrazione nel Registro comunale delle DAT è esente dall’obbligo di registrazione, dall’imposta di bollo e da qualsiasi altro tributo, imposta, diritto e tassa.

 

RIEPILOGO DOCUMENTI NECESSARI

  • Copia del documento di riconoscimento del disponente
  • Copia del documento di riconoscimento del fiduciario se nominato
  • Disposizioni Anticipate di Trattamento (DAT) sottoscritte dal disponente e dall’eventuale fiduciario
  • Busta formato A4 non sigillata
  • Dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà connessa al deposito presso l’ufficio di stato civile delle DAT

 

DOVE RIVOLGERSI

Uffici comunali

Le DAT vanno depositate, previo appuntamento telefonico o via email, presso l’ufficio Servizi Demografici del Comune di Corridonia in Piazza del Popolo, 16 a Corridonia dal martedì al sabato dalle ore 10 alle ore 13.

 

Per informazioni ed appuntamenti

Email: anagrafe@comune.corridonia.mc.it

Tel. 0733-439910

 

ALLEGATI

Dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà

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