D. Lgs n. 63/2017 e D.M. (MI) N. 22/2021 – Proroga individuazione degli aventi diritto a presentare istanza di accesso alle borse di studio per l’Anno Scolastico 2020/2021 nella Regione Marche

Sono riaperti i termini per la presentazione delle domande per l’intervento borse di studio per le scuole secondarie di secondo grado per l’anno scolastico, riferite all’Anno Scolastico 2020 – 2021.

Possono accedere al beneficio suddetto i genitori degli alunni, o altri soggetti che rappresentano il minore, ovvero lo studente medesimo, se maggiorenne, la cui situazione economica, determinata ai sensi del Decreto Legislativo 5 dicembre 2013, n. 159, e quanto esplicato dalla circolare INPS n. 171 del 18/12/2014 e in considerazione delle modifiche introdotte dal decreto legge 101 del 3 settembre 2019 al c.d. Decreto crescita (decreto del 30/04/2019, n. 34, convertito dalla legge 58 del 28/6/2019), che a sua volta aveva modificato la disciplina del d.lgs. 147 del 15/9/2017, in termini di validità temporale delle attestazioni ISEE, sulla base della DSU (dichiarazione sostitutiva unica) 2021 sia pari o inferiore alla soglia di € 10.632,94.

Si specifica che L’ISEE (Indicatore Situazione Economica Equivalente) è lo strumento di valutazione, attraverso criteri unificati, della situazione economica di coloro che richiedono prestazioni sociali agevolate. L’ISEE richiesto è quello per le prestazioni agevolate rivolte ai minorenni (coincidente con l’ISEE ordinario qualora il nucleo familiare non si trovi nelle casistiche disciplinate dall’art. 7 del DPCM 159/13). Il D.P.C.M. 5 dicembre 2013, n. 159 affianca all’ISEE ordinario o standard ulteriori ISEE da utilizzarsi per la richiesta di alcune tipologie di prestazioni ed in presenza di determinate caratteristiche del nucleo familiare, in particolare per le prestazioni agevolate rivolte ai minorenni in presenza di genitori non conviventi. L’ISEE ordinario inoltre può essere sostituito dall’ISEE Corrente (con validità sei mesi) da utilizzare quando si verifica una novità che ha un impatto sulla situazione economica del nucleo familiare (INPS/Messaggio n. 3835 del 23 ottobre 2019).

Il calcolo e l’attestazione dell’ISEE possono essere richiesti presso i Centri di Assistenza Fiscale (CAF).

I soggetti, residenti nel Comune di Corridonia, interessati alla concessione del beneficio debbono presentare domanda al Comune di Corridonia – Ufficio Istruzione e Servizi Sociali,  nel periodo 24 Maggio 2021 – 26 Giugno 2021, utilizzando esclusivamente gli appositi modelli corredati dell’autocertificazione relativa all’ISEE posseduto.

 

Detti modelli sono disponibili sul sito Internet all’indirizzo www.comune.corridonia.mc.it.

 

La domanda va presentata con le seguenti modalità:

 

Per informazioni ed eventuale supporto alla compilazione e modalità di presentazione della domanda, rivolgersi, all’Ufficio Istruzione e Servizi Sociali del Comune di Corridonia  (N. Tel. 0733/439364 – 0733/439365).

 

Allegati

Avviso [PDF - 66 KB - Ultima modifica: 24/05/2021]

Allegato A1 [DOC - 28 KB - Ultima modifica: 24/05/2021]

Avviso [PDF - 66 KB - Ultima modifica: 24/05/2021]

Contenuto inserito il 24/05/2021

Informazioni

torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto
Questo sito è realizzato da Task secondo i principali canoni dell'accessibilità