Questo sito Web utilizza i cookie per consentirci di offrire la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser ed eseguono funzioni come riconoscerti quando ritorni sul nostro sito web e aiutando il nostro team a capire quali sezioni del sito web trovi più interessanti e utili.
Puoi regolare tutto le impostazioni dei cookie navigando le schede sul lato sinistro.
“D. Lgs n. 63/2017 e D.M. (MI) n. 44/2023 – Individuazione degli aventi diritto a presentare istanza di accesso alle borse di studio per l’anno scolastico 2022/2023 nella Regione Marche.”.
Sono aperti i termini per la presentazione delle domande per l’intervento borse di studio per le scuole secondarie di secondo grado per l’anno scolastico, riferite all’Anno Scolastico 2022 – 2023.
Possono essere ammessi alla possibilità di presentare domanda di borsa di studio lo studente/ssa maggiorenne oppure, se studente/ssa minorenne, il genitore o chi rappresenta il minore, appartenente a famiglie il cui indicatore economico equivalente (ISEE) in corso di validità non sia superiore ad € 10.632,94 al fine di uniformare il requisito di accesso a quello di altre forme di agevolazioni riguardanti il diritto allo studio ordinario nella Regione Marche, fermo restando che, se lo stanziamento dedicato alla Regione Marche non fosse sufficiente a coprire tutte le richieste pervenute e valutate ammissibili, si provvederà a soddisfarle secondo una graduatoria regionale, sulla base dell’ordine crescente dei valori di ISEE certificati dagli utenti al di sotto della soglia massima di € 10.632,94, così come stabilito dalla DGR n. 569/2023;
Si specifica che, per l’individuazione dell’Indicatore Economico Equivalente richiesto per accedere alle provvidenze di cui trattasi, si deve necessariamente fare riferimento all’attestazione ISEE in corso di validità, che si ottiene sulla base delle informazioni raccolte nella DSU (dichiarazione sostitutiva unica), da presentare agli Enti autorizzati al rilascio dell’attestazione stessa, in conformità con quanto disposto dal Decreto Legislativo 5 dicembre 2013, n. 159 e s.m.i., dalla circolare INPS n. 171 del 18/12/2014 e in considerazione delle modifiche introdotte dal decreto legge 101 del 3 settembre 2019, convertito con modificazioni dalla legge 2 novembre 2019, n. 128, al c.d. Decreto crescita (decreto legge 30/4/2019, n. 34, convertito dalla legge 58 del 28/6/2019), che a sua volta aveva modificato la disciplina del D.lgs. 147 del 15/9/2017, in termini di validità temporale delle attestazioni ISEE, nonché di quanto contenuto nel messaggio INPS n. 3155/2021 in merito alle modalità estensive dell’ISEE corrente, di cui al decreto del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, di concerto con il Ministro dell’Economia e delle Finanze, del 5 luglio 2021 (pubblicato nella G.U. n. 203 del 25 agosto 2021).
Il calcolo e l’attestazione dell’ISEE possono essere richiesti presso i Centri di Assistenza Fiscale (CAF).
I soggetti, residenti nel Comune di Corridonia, interessati alla concessione del beneficio debbono presentare domanda al Comune di Corridonia – Ufficio Istruzione e Servizi Sociali, nel periodo 15/05/2023 al 07/06/2023, utilizzando esclusivamente gli appositi modelli corredati dell’autocertificazione relativa all’ISEE posseduto.
Detti modelli sono disponibili sul sito Internet all’indirizzo www.comune.corridonia.mc.it.
La domanda va presentata con le seguenti modalità:
- mediante l’invio a mezzo PEC all’indirizzo: comunecorridonia@pec.it
- mediante consegna a mano presso lo sportello dell’Ufficio Istruzione e Servizi Sociali del Comune di Corridonia, sito in Viale Sant’Anna n. 6 nei giorni di lunedì, mercoledì e giovedì dalle ore 10:00 alle ore 13:00 e del sabato dalle ore 9:30 alle ore 12:30.
Per informazioni ed eventuale supporto alla compilazione e modalità di presentazione della domanda, rivolgersi, all’Ufficio Istruzione e Servizi Sociali del Comune di Corridonia (N. Tel. 0733/439366).