Eventi sismici Italia Centrale – Bando per la riqualificazione del commercio e artigianato artistico – area sisma

E’ stato approvato il bando FESR di “Finanziamento rivolto a progetti di sistema per la valorizzazione e riqualificazione delle piccole e medie imprese del settore del turismo, cultura, commercio, dei servizi e dell’artigianato artistico e di qualita’”.

L’obiettivo è quello di rivitalizzare i territori colpiti dal sisma, privilegiando i progetti presentati in forma aggregata (ATS, ATI, Reti di impresa, Rete-contratto), con interventi incentivanti una progressiva e crescente presenza di attività di “qualità”, in grado di attrarre l’interesse turistico e culturale di quegli stessi luoghi.

Nello specifico:

– valorizzare e riqualificare le attività (PMI culturali, turistiche, commerciali, artigianato artistico e di qualità e di servizi) nelle aree interessate dal sisma in armonia con il contesto culturale, sociale ed architettonico;
– favorire la crescita, in particolare di piccole e medie attività commerciali, turistiche, culturali, di artigianato artistico e di qualità e di servizi, che integri la qualità delle città e dei piccoli comuni, in modo da assicurarne la attrattività, vivibilità e sicurezza;

– evitare lo spopolamento dei piccoli comuni e mantenere un’offerta adeguata;

– migliorare la capacità di attrazione delle aree interessate e la loro accessibilità;

– realizzare un qualificato livello di animazione economica, sociale e culturale.

La domanda di partecipazione al presente bando potrà essere presentata dal 01 agosto 2019 e entro non oltre il 31 ottobre 2019, utilizzando il sistema informativo SIGEF.

Per ulteriori informazioni:

Contenuto inserito il 07/08/2019