INCENDIO ORIM COMUNICATO N.6

Incendio ORIM in loc. Piediripa di Macerata (MC) – Comunicato del 13 luglio 2018 ore 22.00

In data 6 luglio u.s. si è sviluppato un incendio all’interno di un impianto di trattamento rifiuti ubicato presso la zona industriale Piediripa del Comune di Macerata.

Presso la Sala Operativa Integrata di Macerata sotto il coordinamento della Prefettura, si è riunito il tavolo tecnico ristretto del Centro di Coordinamento costituito dai tecnici e dai soggetti interessati al fine di analizzare l’evoluzione della situazione e proporre gli interventi necessari per la gestione dell’emergenza.
In particolare, sotto il coordinamento del Prefetto di Macerata Dott. Roberta Preziotti hanno partecipato il presidente della Provincia di Macerata, ARPAM, ASUR, Vigili del Fuoco, Direzione Regionale della Protezione Civile, i sindaci dei comuni di Macerata e Corridonia.
In premessa viene dato conto dei primi interventi concordati e pianificati anche con la Ditta ORIM necessari per l’immediata messa in sicurezza del sito con particolare riferimento alla gestione delle acque superficiali.

ARPAM ha successivamente illustrato i primi dati del rilevamento della qualità dell’aria per i parametri IPA (idrocarburi policiclici aromatici), metalli, diossine e furani.

I valori rilevati immediatamente dopo l’evento relativi al campionamento effettuato dalle ore 20.30 del 6/7/2018 alle ore 12.30 del 7/7/2018 hanno evidenziato concentrazioni modeste in relazione alla tipologia dell’evento e che sono risultate comunque in sensibile diminuzione nel secondo campionamento effettuato dalle ore 14 del 7/7/2018 alle ore 14 dell’8/7/2018.
Come già ieri anticipato, il monitoraggio ambientale è ancora in corso e la valutazione complessiva dell’andamento del fenomeno sarà prontamente comunicata non appena sarà completato il ciclo di monitoraggio programmato.
Allo stato attuale secondo ASUR i dati raccolti non destano preoccupazioni per la salute dei cittadini.

C.C.S. (Centro Coordinamento Soccorsi)

Contenuto inserito il 13/07/2018