Comunicato per la cittadinanza – incendio COSMARI – AGGIORNAMENTO

COMITATO PROVINCIALE DI PROTEZIONE CIVILE seduta del 9/7/2015 h 8,00 Comunicato stampa di aggiornamento situazione incendio presso COSMARI s.r.l – h 10,00 A seguito dell’incendio sviluppatosi nel corso della notte presso la struttura COSMARI s.r.l. in loc. Piane di Chienti di Tolentino, si è immediatamente riunito il Comitato Provinciale di Protezione  Civile  presieduto  dal  Presidente  Pettinari,   presso  la  Sala  Operativa  Integrata, con  la  partecipazione  del  Prefetto  Preziotti,  dell’ass.  Regionale  alla  Protezione  Civile Sciapichetti  dei  Sindaci  dei  comuni  interessati  dall’evento  e  dei  rappresentanti  del COSMARI s.r.l.

Di  concerto  e  con  il  supporto  degli  esperti  che  compongono  il  comitato  stesso  è  stata analizzata  la  situazione  dal  punto  di  vista  delle  operazioni  di  spegnimento  e  degli  aspetti igienico sanitari per la salute delle persone e degli animali e per la tutela dell’ambiente nei comuni  interessati:  Tolentino,  Macerata  (frazioni  Sforzacosta  e  Piediripa),  Corridonia, Pollenza, Urbisaglia e Colmurano. Allo  stato  attuale  i  vigili  del  fuoco  stanno  ultimando  le  operazioni  di  spegnimento  e  di conseguenza le emissioni di fumo sono in sostanziale esaurimento. Permane tuttavia l’opportunità di procedere ad un attento ed abbondante lavaggio con acqua corrente di ortaggi e frutta prodotti nei territori interessati ed al confinamento degli animali da cortile. I monitoraggi sia per l’aria che per il suolo, nonché per gli alimenti, da parte dell’ARPAM e dell’ASUR,  coadiuvati  dal  Corpo  Forestale  dello   Stato,  sono  già  iniziati  ed  i  prelievi  dei campioni verranno completati nella giornata di oggi. I risultati delle analisi saranno resi noti non appena disponibili e sino ad allora si invita la popolazione ad adottare le precauzioni sopra indicate. Seguiranno   comunicati  di  aggiornamento  in  relazione  all’evoluzione  dell’evento  e  dei monitoraggi.

Il Presidente COMITATO PROVINCIALE DI PROTEZIONE CIVILE                                                                       (dott. Antonio Pettinari)

Comitato Provinciale [PDF - 8 KB - Ultima modifica: 09/07/2015]

Contenuto inserito il 09/07/2015