Incendio COSMARI – Comunicato alla Cittadinanza – ULTERIORE AGGIORNAMENTO

Breve sintesi su quanto accaduto.

Questa notte sono stata chiamata per l’incendio al COSMARI e subito ho allertato il Coordinatore Comunale della Protezione Civile, mi sono recata al COSMARI dove erano presenti il Direttore ARPAM, il Responsabile ASUR e tutte le autorità competenti; non essendo ancora chiare le conseguenze dell’incendio ed i tempi di spegnimento, durante la notte ho ritenuto opportuno di avvisare tempestivamente, per precauzione, la cittadinanza tramite tutti mezzi possibili a disposizione.

Attualmente, come riportato nei due comunicati stampa da parte del Dipartimento della Protezione Civile Provinciale, l’ALLARME E’ RIENTRATO; Pertanto si può stare all’aperto, si possono tenere le finestre aperte ed i condizionatori accesi e, solo qualora si dovessero avvertire o avvistare presenza di fumo o di odori acri, si consiglia alla cittadinanza, a scopo precauzionale, di tenere al riparo gli animali da cortile, di non aprire le finestre e non usare l’aria condizionata qualora l’impianto sia di vecchio tipo. Si raccomanda, tuttavia, l’opportunità di procedere ad un attento ed abbondante lavaggio con acqua corrente di ortaggi e frutta prodotti nei territori interessati.

I monitoraggi sia per l’aria che per il suolo, nonché per gli alimenti, da parte dell’ARPAM e dell’ASUR, coadiuvati dal Corpo Forestale dello Stato, sono già iniziati ed i prelievi dei campioni verranno completati nella giornata di oggi.

I risultati delle analisi saranno resi noti non appena disponibili e sino ad allora si invita la popolazione ad adottare le precauzioni sopra indicate.

Un ringraziamento lo voglio rivolgere ai Vigili del Fuoco per il pronto intervento che ha evitato il prolungarsi dell’incendio ed il conseguente aggravarsi dei fumi ed odori, ed al Gruppo Comunale di Protezione Civile di Corridonia che da questa notte ha seguito e cercato preventivamente e tempestivamente di avvisare per evitare danni consequenziali alla cittadinanza senza creare allarmismi.

Corridonia, lì 09.07.2015

 

IL SINDACO

F.to Nelia Calvigioni

Allegati

comunicato (2) [PDF - 12 KB - Ultima modifica: 09/07/2015]

Contenuto inserito il 09/07/2015
torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto
Questo sito è realizzato da Task secondo i principali canoni dell'accessibilità