Cosa c’è sotto – Il suolo e i suoi segreti, le ragioni per difenderlo | Comune di Corridonia

Cosa c’è sotto – Il suolo e i suoi segreti, le ragioni per difenderlo

Incontri

L’Amministrazione comunale ha il piacere di comunicare che Sabato 12 Dicembre alle ore 17:e30 presso la Sala conferenze della Biblioteca comunale la Condotta Slow food di Corridonia organizza la conferenza Cosa c’è sotto – Il suolo e i suoi segreti, le ragioni per difenderlo a cura di Paolo Pileri.

“Il suolo è bello! Da sempre in basso, calpestato, considerato sporco è in realtà qualcosa di delicato e complesso, di segreto e meraviglioso, di potente e sottile, di vivo, sano, abitato, di profumato e persino di buono. Il suolo è da sempre la più grande innovazione che muove le nostre società nel futuro. L’unica risorsa che trasforma la morte in vita. Il suolo oggi subisce continue minacce. Il consumo di suolo è la più grave in Italia -anche a causa di piani urbanistici suddivisi in infiniti rivoli e amministrazioni- si consumano 8 metri quadrati al secondo, e vengono erosi suoli per 24.000.000.000 di tonnellate all’anno. Ma si dimentica, soprattutto, che il suolo è stato definito una “risorsa non rinnovabile”: per generare soli 2,5 centimetri di suolo “vivo” ci vogliono 500 anni”.

Seguirà un gustoso aperitivo

dic