Dono del libro per i nuovi nati | Comune di Corridonia

Dono del libro per i nuovi nati

Iniziative per bambini | Libri e letteratura

Sabato 9 giugno alle ore 10.30 presso la Sala consiliare si terrà la manifestazione Dono del libro per i nuovi nati, un’iniziativa nata all’interno del progetto “Nati per leggere” per donare ai nuovi nati del 2017 e dei primi mesi del 2018 un libro “per incominciare bene, perchè le storie nutrono l’immaginazione e fanno volare”.

L’evento, che si svolgerà con orari diversi in tanti comuni della Provincia di Macerata (es. Civitanova Marche, Macerata, Sarnano, Tolentino, ecc.), è stato promosso dalla Regione Marche ed è inserito all’interno di un programma più ampio di promozione della lettura.

Il progetto “Nati per leggere” nasce dall’alleanza fra bibliotecari e pediatri per promuovere la lettura ai bambini nella fascia 0-6 anni. Evidenze scientifiche provano come una piacevole relaizone con i libri e l’ascolto di storie lette e raccontate come un “atto d’amore” da un adulto, in particolare da un genitore, strutturino nel bambino, fin da piccolissimo un precoce sviluppo del linguaggio dotandolo delle competenze necessarie alla comprensione verbale e alle relazioni sociali.

giu

Inizio ore 10:30