Descrizione
SI RENDE NOTO CHE
è indetto il presente avviso per l’individuazione dei beneficiari del progetto “1 Pacchetto Alimentare x Tutti” 2025, finalizzato all’erogazione di aiuti alimentari e non solo, rivolto ai singoli e alle famiglie con difficoltà socio-economiche che presentino apposita domanda.
ART. 1 – OBIETTIVO
Il progetto nasce per rispondere ad un bisogno manifestato e non, delle famiglie residenti che si trovano in uno stato di difficoltà economica e che non riescono a far fronte alle spese alimentari di prima necessità, vivendo in stati prossimi alla povertà. Il nostro impegno principale sarà quello di fronteggiare la situazione, dando sostegno e risposte immediate, garantendo un pacchetto alimentare mensile sempre il più vario e completo possibile in proporzione alle eccedenze alimentari che quotidianamente e con notevole sforzo riusciamo a recuperare sia sul piano locale che su quello nazionale. Il progetto si sviluppa su due fronti:
1. vuole ampliare la rete di prodotti incrementando la quantità e la qualità dei beni di prima necessità (non solo alimentari) attraverso un’analisi accurata del fabbisogno dei beneficiari con la ricerca di prodotti specifici per le persone con intolleranze alimentari o esigenze particolari;
2. si investiranno tempo e risorse per la formazione di volontari così da fornire loro strumenti di immediata applicazione e si realizzerà un lavoro sistematico di sensibilizzazione su tematiche attinenti e sulle attività di volontariato svolte. L’idea di questo progetto è quello di creare una rete di solidarietà forte e stabile che riesca a dare una risposta efficace ai bisogni reali riscontrati.
ART. 2 – IL BENEFICIO
Il presente progetto riguarda la concessione di aiuti alimentari, prodotti per l’infanzia, prodotti per le pulizie, vestiario e ciò che le esigenze rilevate renderanno necessario ai cittadini residenti nella provincia di Macerata, Ancona o Fermo che fanno espressa richiesta e possiedono i requisiti indicati all’Art. 3. Il beneficio sarà assegnato per un periodo di 12 mesi. Il beneficio verrà distribuito presso la sede dell’associazione, nei giorni e negli orari che verranno concordati dai coordinatori del progetto.
ART. 3 –REQUISITI DI AMMISSIBILITA’
Possono presentare la richiesta di accesso al beneficio i soggetti che alla data di emissione del medesimo sono in possesso dei seguenti requisiti:
– residenza in uno dei Comuni delle province di Macerata, Ancona o Fermo;
– cittadinanza italiana o di uno Stato aderente all’Unione Europea o di uno Stato non aderente all’Unione Europea con permesso di soggiorno o carta di soggiorno (ai sensi del D.lgs. 286/98, così come modificato dalla Legge 30/07/2002 n. 189);
– I.S.E.E. 2024 non superiore a € 9.360,00.
ART. 4 – CRITERI DI VALUTAZIONE E ATTRIBUZIONE DEL PUNTEGGIO
I coordinatori del progetto provvederanno a stilare una graduatoria delle domande pervenute entro i termini di scadenza. Qualora i pacchi non fossero sufficienti per tutti, questi verranno distribuiti in base alla graduatoria in oggetto.
Suddetta graduatoria verrà stilata sulla base dell’I.S.E.E. 2024 del nucleo familiare.
A parità di posizione nella graduatoria verrà favorito, non necessariamente seguendo il seguente ordine di priorità:
– la famiglia che ha presentato prima la domanda (farà fede esclusivamente la data del
protocollo di ricezione via A/R o pec)
– la famiglia mono genitoriale (presenza di un unico genitore nel nucleo familiare per stato di
vedovanza, separazione, divorzio, irreperibilità certificata, mancato riconoscimento del
figlio da parte di uno dei due genitori);
– la presenza di bambini sotto i 6 anni di età;
– le persone sole;
– l’assenza di rete familiare o stato di emarginazione e solitudine (verificato dai Servizi Sociali dell’Unione);
– la presenza di soggetti disabili;
– la presenza di anziani (over 65 anni);
Non potranno entrare in graduatoria coloro che, alla data della presentazione della domanda, sono beneficiari di aiuti paragonabili al presente, sia se erogati da altri soggetti pubblici che privati.
ART. 5 – AMMISSIONE AL BENEFICIO E DECADENZA DALLO STESSO
Verrà data espressa comunicazione agli interessati in merito alla posizione in graduatoria, per questa ragione non verranno accettate le domande in cui non siano presenti i dati di contatto (telefono, e-mail, pec …) debitamente aggiornati.
Il beneficio è assegnato ai nuclei familiari in ordine di graduatoria sulla base della disponibilità annuale del progetto ed è concesso a ciascuno per un periodo massimo di 12 mesi.
L’organo di controllo preposto all’interno del progetto, procederà ad effettuare idonei accertamenti, anche avvalendosi della collaborazione di personale specifico preposto, Assistenti sociali e Guardia di Finanza, per accertare la veridicità delle dichiarazioni rese e la documentazione presentata dai richiedenti. Ferme restando le sanzioni penali previste dall’art. 76 del D.P.R. n. 445/2000, qualora dal controllo emerga la non veridicità del contenuto delle dichiarazioni rese, il dichiarante decadrà dai benefici conseguiti, fermo restando le denunce alle Autorità competenti.
Nel caso in cui sia accertata, a seguito di ulteriori e successivi controlli, l’inesistenza, la parzialità o la cessazione delle condizioni che hanno determinato l’accesso al beneficio, i coordinatori del progetto provvederanno alla revoca dello stesso.
Il beneficiario decade dal diritto del beneficio nei seguenti casi:
– venir meno del requisito della residenza in uno dei Comuni delle province indicate;
– accertamento di mendacità delle dichiarazioni rese.
Il beneficiario dovrà comunicare tempestivamente il venir meno dei requisiti richiesti nell’Avviso;
in caso di decadenza di uno dei beneficiari dal beneficio, si procederà allo scorrimento della graduatoria ed al riconoscimento del beneficio alimentare per le mensilità residue previa verifica della sussistenza dei requisiti dichiarati dell’eventuale nuovo beneficiario.
ART. 6 – DOMANDA DI AMMISSIONE
Si può richiedere il beneficio utilizzando l’apposito modulo allegato al presente avviso.
Alla domanda di ammissione debitamente compilata dovrà essere allegata la seguente
documentazione in corso di validità:
a. fotocopia di un documento d’identità o fotocopia del permesso di soggiorno o della carta di soggiorno;
b. attestazione ISEE o DSU 2024 del proprio nucleo familiare;
c. autocertificazione Stato di famiglia.
e. In presenza di soggetti diversamente abili, copia della documentazione attestante la specifica condizione.
La domanda di ammissione, completa di tutta la documentazione di cui sopra, deve pervenire entro e non oltre le ore 24:00 del 28/02/2025 inviata a mezzo raccomandata A/R, via e-mail o P.E.C. all’indirizzo della capofila del progetto:
Angel Ranger OdV
Contrada Moglie, 2
62010 Montelupone (MC)
E-mail: angelsranger.italia@gmail.com
Pec: angelranger@pec.it
In nessun caso l’associazione ed i suoi volontari saranno responsabili in caso di mancata ricezione dei documenti.
ART. 7 – TRATTAMENTO DEI DATI
Ai fini del rispetto delle vigenti disposizioni in materia di privacy (D.lgs 196/2003) si rende noto che tutti i dati personali comunicati dai richiedenti saranno trattati in modalità cartacea e/o informatica nel rispetto di quanto previsto dalle vigenti disposizioni normative e regolamentari in materia. I dati saranno utilizzati esclusivamente per le finalità di cui al presente Bando.
Per ogni informazione riguardante il bando o la presentazione delle domande è possibile contattare la capofila del progetto “Angel Ranger OdV” al numero 0733.499264 o all’indirizzo e-mail:
angelsranger.italia@gmail.com