Pubblicazione di matrimonio

La pubblicazione di matrimonio è una forma di pubblicità-notizia che ha lo scopo di rendere nota l’intenzione di contrarre matrimonio da parte delle due persone interessate. Questo perché chi ne abbia interesse e sia a conoscenza di fatti (previsti dal Codice Civile) che possano impedire il matrimonio possa opporsi alla celebrazione. La pubblicazione di matrimonio deve essere richiesta all’Ufficiale di Stato Civile del Comune in cui uno degli sposi ha la residenza. L’atto di pubblicazione resta affisso presso i Comuni di residenza degli sposi per un periodo minimo di 8 giorni consecutivi. Il matrimonio può essere celebrato a partire dal 4 giorno dalla compiuta pubblicazione ed entro i successivi 180 giorni.

Allegati

Richiesta pubblicazioni di matrimonio nuovo [PDF - 220 KB - Ultima modifica: 10/09/2022]

Richiesta pubblicazioni di matrimonio editabile [ODT - 36 KB - Ultima modifica: 10/09/2022]

Contenuto inserito il 27/08/2021 aggiornato al 10/09/2022

Informazioni

Nome della tabella
Unità organizzativa responsabile della fase istruttoria Settore II - Affari Generali
Telefono: 0733 439900
Indirizzo: Piazza del Popolo
Responsabile del procedimento Annalisa Franceschetti
Chi contattare Servizi Demografici

torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto
Questo sito è realizzato da Task secondo i principali canoni dell'accessibilità