Richiesta Carta d’Identità Elettronica (CIE)

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Istruzioni per la richiesta della nuova Carta d’Identità Elettronica (CIE)


A chi è rivolto

AVVISO
Nel caso di viaggi all’estero, si raccomanda la cittadinanza di valutare con sufficiente anticipo, almeno un mese prima della partenza, la necessità di rinnovare la carta d’identità, in quanto la CIE non è rilasciata immediatamente allo sportello, ma inviata tramite raccomandata all’indirizzo indicato dal richiedente entro 6 giorni lavorativi dalla richiesta.

Si avverte che non è più possibile il rilascio della Carta d’Identità cartacea.

La CIE può essere rilasciata a tutti i cittadini maggiorenni e minorenni residenti sul territorio comunale.

Viene rilasciata:

  • a coloro che chiedono per la prima volta la carta di identità, presentando un altro documento d’identità come sopra specificato o due testimoni muniti di documenti d’identità;
  • a coloro ai quali la carta d’identità risulta scaduta, presentando il vecchio documento;
  • in caso di smarrimento, furto o deterioramento della carta ancora in corso di validità, presentando denuncia di smarrimento/furto alle autorità competenti o il documento deteriorato;
  • ai cittadini dimoranti nel Comune di Corridonia ma che non vi hanno la residenza, in questo caso è necessario compilare il modulo “Richiesta rilascio CIE per non residente”
  • non è possibile rilasciarla ai cittadini iscritti all’Aire che continueranno invece ad avere la carta di identità cartacea con le stesse modalità attualmente in vigore.

 

La CIE viene rilasciata al minore:

  • VALIDA PER L’ESPATRIO: per i minori cittadini italiani, previo assenso di entrambi i genitori, i quali devono recarsi agli sportelli insieme al minore. Nel caso non sia possibile per uno dei genitori presentarsi allo sportello, è possibile dare il proprio assenso compilando il seguente modulo: richiesta carta identità per minore e allegando fotocopia del proprio documento d’identità in corso di validità.

Nel caso di rifiuto all’assenso da parte di un genitore, è necessaria l’autorizzazione del Giudice Tutelare.

Sulla carta di identità dei minori di 14 anni valida per l’espatrio, è possibile riportare il nome dei genitori. Quando non è riportato sul documento del minore di 14 anni il nome dei genitori, è necessario, per recarsi all’estero con i genitori, munirsi almeno di un certificato di nascita del minore dal quale risultino i nomi dei genitori. Se il minore di anni 14 si reca all’estero non accompagnato da almeno un genitore è necessario richiedere in Questura la dichiarazione di accompagnamento (modulo disponibile sul sito della Polizia di Stato).

  • NON VALIDA PER L’ESPATRIO: con la presenza, assieme al minore, di almeno un genitore. Il rilascio è possibile in tal caso previa esibizione di un precedente documento d’identità oppure con la presenza di un testimone maggiorenne munito di proprio documento d’identità personale.

Descrizione

La Carta di identità elettronica (CIE) è l’evoluzione del classico documento d’identità cartaceo. La CIE mantiene quale funzione principale quella del documento di identificazione: consente pertanto di comprovare in modo certo l’identità del titolare, tanto sul territorio nazionale quanto all’estero. Rispetto alla classica carta d’identità cambiano i materiali e le dimensioni: adesso il documento sarà in policarbonato e avrà le dimensioni di una carta di credito.

Carta identità elettronica
NOVITA’ RILEVANTI RISPETTO AL RILASCIO DELLA PRECEDENTE CARTA D’IDENTITA’ CARTACEA:

  • La CIE non sarà stampata e consegnata direttamente allo sportello al momento della richiesta, ma sarà spedita entro 6 giorni lavorativi dalla richiesta dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, all’indirizzo indicato dal richiedente (propria residenza o presso diverso domicilio, oppure presso gli stessi uffici del Comune).
  • Le carte d’identità in formato cartaceo ed elettronico rilasciate in precedenza restano valide fino alla loro data di scadenza.
  • La carta d’identità cartacea potrà essere rilasciata immediatamente allo sportello nei casi di reale e documentata urgenza, segnalati dal richiedente per motivi di salute, viaggio, consultazione elettorale e partecipazione a concorsi o gare pubbliche (compilando lo specifico modulo ed allegando i relativi documenti giustificativi).
  • Sono emesse in formato CIE le carte d’identità dei cittadini impossibilitati a recarsi personalmente presso l’Ufficio Anagrafe (“a domicilio”). Unicamente in questo caso è ammessa la mancata registrazione delle impronte digitali.
  • Al termine della procedura al richiedente verrà rilasciato un modulo con il riepilogo dei dati contenente il numero della CIE e la prima parte dei codini PIN e PUK (la seconda parte sarà contenuta nella lettera che verrà spedita dall’Istituto Poligrafico). La CIE potrà, infatti, essere utilizzata insieme allo SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), per la fruizione di servizi delle pubbliche amministrazioni (per ulteriori informazioni si può consultare il seguente sito web: spid.gov.it

 

VALIDITÀ PER L’ESPATRIO

La CIE può essere rilasciata valida o non valida per l’espatrio per i cittadini italiani. Quando non è valida per l’espatrio sulla carta appare apposita dicitura.

È sempre rilasciata non valida per l’espatrio ai cittadini stranieri (comunitari e extracomunitari) maggiorenni e minorenni.

Per un elenco aggiornato dei paesi in cui è possibile entrare con la carta d’identità, si consiglia di consultare il sito www.viaggiaresicuri.it, selezionando il paese di proprio interesse.

La CIE ha le seguenti caratteristiche:
  • Supporto in policarbonato personalizzato recante la foto e i dati del cittadino, corredato altresì da elementi di sicurezza (ologrammi, sfondi di sicurezza, micro scritture ecc.)
  • un microprocessore che ha funzione di:
    • protezione da contraffazione per i dati anagrafici, la foto e le impronte del titolare;
    • strumento per consentire l’autenticazione in rete da parte del cittadino, finalizzata alla fruizione dei servizi erogati dalle Pubbliche Amministrazioni;
    • fattore abilitante ai fini dell’acquisizione di identità digitali sul Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID);
    • fattore abilitante per la fruizione di ulteriori servizi a valore aggiunto, in Italia e in Europa.

La carta ha un numero seriale stampato sul fronte in alto a destra, che prende il nome di numero unico nazionale(del tipo CA00000AA).

I dati del titolare presenti sul documento sono:

  • Comune emettitore
  • Nome e Cognome del titolare
  • Luogo e data di nascita
  • Sesso
  • Statura
  • Cittadinanza
  • Immagine della firma del titolare
  • Validità per l’espatrio
  • Fotografia
  • Genitori (nel caso di carta di un minore)
  • Codice fiscale
  • Estremi dell’atto di nascita
  • Indirizzo di residenza
  • Comune di iscrizione AIRE (per i cittadini residenti all’estero)
  • Codice fiscale sotto forma di codice a barre.

Per il corretto svolgimento della procedura di acquisizione, occorre ritagliare, se necessario, la foto in modo che le dimensioni risultino pari a:

  • Larghezza: 35mm
  • Altezza minima: 45mm

L’eventuale ritaglio della foto deve essere eseguito in modo da assicurare un’acquisizione dell’immagine che ritragga per intero il volto non ruotato del soggetto (devono essere visibili entrambi i lobi).

fotografia per la C.I.E.

La foto non deve essere ritagliata per escludere lo sfondo o per raddrizzare la testa, né deve risultare ritoccata o colorata o manomessa in alcun modo. L’altezza della foto deve essere tale da assicurare che il volto sia contenuto interamente nell’immagine e centrato rispetto al riquadro dell’immagine in modo che l’altezza degli occhi, rispetto la base del riquadro stesso, sia compresa fra un valore massimo di 31 mm e un valore minimo di 23 mm.

fotografia per la C.I.E.

 

La rilevazione delle impronte digitali è prevista per ciascun cittadino di età maggiore o uguale a 12 anni. Le impronte digitali (due) verranno scritte in sicurezza all’interno della propria CIE e non depositate in nessun altro luogo.

Per la rilevazione delle impronte digitali, l’operatore comunale utilizza un dispositivo di rilevazione (sensore) su cui il cittadino è invitato a poggiare le proprie dita, al fine di acquisire le impronte.

Le impronte digitali devono essere acquisite a partire dal dito indice della mano destra e a seguire, dal dito indice della mano sinistra.

Se non è possibile acquisire l’impronta del dito indice, si può procedere all’acquisizione dell’impronta seguendo l’ordine: dito medio, dito anulare e dito pollice per ciascuna mano.  Vanno effettuati almeno 3 (tre) tentativi di acquisizione, alzando ogni volta il dito dal sensore. Questa procedura deve essere seguita per ogni dito acquisito.

La Carta di identità elettronica viene personalizzata e stampata presso l’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato che provvede altresì alla sua spedizione al cittadino.

In fase di presentazione della richiesta al Comune ogni cittadino può scegliere una tra le seguenti modalità di consegna del documento:

  • Presso l’indirizzo di residenza
  • Presso un indirizzo di sua preferenza
  • Al Comune.

SPEDIZIONE ALL’INDIRIZZO DI RESIDENZA O AD UN ALTRO INDIRIZZO

Nel caso di spedizione all’indirizzo di residenza o ad un altro indirizzo indicato dal cittadino, trattandosi di unaraccomandata con consegna “mani proprie”è necessario osservare le seguenti raccomandazioni:

PER I CITTADINI

  • all’atto della richiesta della CIE è necessario fornire un indirizzo completo che contenga almeno le informazioni di via, civico, CAP, città, provincia. Se disponibili, vanno indicati anche scala e interno;
  • all’atto della richiesta è possibile specificare un delegato al ritiro fornendone il nome e il cognome. Solo se specificato, quest’ultimo potrà ritirare la CIE al posto del suo titolare;
  • per i minori di 14 anni (o persona non abilitata al ritiro del plico) è obbligatorio indicare un delegato al ritiro;
  • all’indirizzo indicato deve essere presente un campanello o un citofono recante il nome del destinatario o della persona da lui delegata al ritiro (ed indicata all’atto della richiesta) e una cassetta delle lettere nella quale inserire l’eventuale avviso di giacenza (mod. 26) in caso di assenza del destinatario o delegato.

Nel caso in cui il cittadino non sia presente all’indirizzo indicato nel momento della consegna, il portalettere compilerà un avviso di fallito tentativo di consegna e lo porrà nella cassetta delle lettere. Sull’avviso sono riportati il numero della raccomandata e il numero di telefono da contattare per concordare un secondo tentativo di consegna. Il cittadino può richiedere che venga effettuato un secondo tentativo entro cinque giorni lavorativi dalla data presente sull’avviso, superati i quali la carta verrà recapitata all’ufficio postale più vicino dove resterà in giacenza per sessanta giorni solari.

Durante tale periodo il cittadino potrà recarsi al suddetto ufficio per il ritiro, effettuabile sempre esclusivamente dal richiedente o dall’eventuale delegato dichiarato in fase di richiesta, per cui è necessario essere muniti di un documento d’identità in corso di validità; qualora l’interessato sia in possesso di un documento di identità o di riconoscimento non in corso di validità quest’ultimo può essere esibito ai fini del ritiro purché l’interessato dichiari, in calce ad una fotocopia del documento, che i dati contenuti in quest’ultimo non hanno subito variazioni dalla data del rilascio.

Come fare

La richiesta di rilascio del documento può essere fatta presentandosi nei giorni ed orari di apertura dello sportello sotto riportati presso la sede dei Servizi Demografici del Comune di Corridonia, in Piazza del Popolo, 16.

Prima dell’avvio delle procedure per la richiesta, il sistema informatico controllerà in maniera automatica l’allineamento tra i dati del codice fiscale del richiedente, i dati risultanti dall’anagrafe comunale e dall’anagrafe nazionale. Qualora, risultassero anomalie bloccanti, non si potrà procedere a concludere la richiesta di rilascio della CIE. Nel momento in cui l’anomalia sarà risolta, l’ufficio provvederà, quindi, a contattare il richiedente per concordare un nuovo appuntamento per completare la richiesta.

Per i cittadini impossibilitati per gravi motivi di salute a presentarsi allo sportello, un delegato dovrà richiedere l’emissione del documento, che vedrà il passaggio di personale comunale (per la verifica dell’identità della persona e l’eventuale firma) a domicilio dell’interessato.

QUANDO E COME  RICHIEDERLA
Lo sportello dei Servizi Demografici del Comune di Corridonia è aperto dal lunedì al sabato dalle ore 10 alle ore 13.

Cosa serve

DOCUMENTAZIONE DA PORTARE IN ANAGRAFE

  • TESSERA SANITARIA/CODICE FISCALE (Carta Nazionale dei Servizi);
  • DOCUMENTO DI RICONOSCIMENTO: inteso come documento rilasciato da una pubblica amministrazione italiana (o di altro Stato), munito di fotografia del titolare, sia su supporto cartaceo, magnetico o informatico che permetta l’identificazione personale del titolare.
  • In caso di possesso di carta di identità ancora in corso di validità si dovrà fornire la CARTA D’IDENTITA’ stessa anche se deteriorata oppure la DENUNCIA DI FURTO O SMARRIMENTO della precedente Carta d’Identità resa presso le Autorità competenti, in originale;
  • UNA FOTOGRAFIA: in formato tessera, recente (di non più di 6 mesi), su sfondo chiaro, con posa frontale, a capo scoperto (salvo i casi in cui la copertura del capo sia imposta da motivi religiosi, purché il viso sia ben visibile).

Cosa si ottiene

Rilascio Carta di Identità Elettronica (CIE)

Tempi e scadenze

DURATA E RINNOVO

La validità della CIE è di:

  • 3 anni per i minori di età inferiore a 3 anni;
  • 5 anni per i minori di età compresa tra i 3 e i 18 anni;
  • 10 anni per i maggiorenni.

Non è necessario il rinnovo a seguito di variazioni di residenza.

 

TEMPI DI CONSEGNA

La consegna tramite posta entro 6 giorni lavorativi dalla richiesta all’indirizzo di residenza o di domicilio indicato dal richiedente.

La CIE viene consegnata tramite lettera raccomandata e per il ritiro può essere indicato, al momento della richiesta un delegato (se il delegato non è stato espressamente indicato al momento della richiesta, il ritiro deve essere fatto esclusivamente dal richiedente).

Quanto costa

Con delibera della Giunta Comunale n. 237 del 21/11/2018 sono stati fissati i seguenti importi per la richiesta di rilascio della Carta di Identità Elettronica presso i servizi demografici del Comune di Corridonia:

  • Euro 22,00 per la richiesta di carta di identità elettronica a seguito di scadenza naturale della precedente carta di identità o di primo rilascio;
  • Euro 25,00 per la richiesta di carta di identità elettronica prima della scadenza naturale della precedente carta di identità (a titolo di esempio a seguito di smarrimento, furto o deterioramento).

Il pagamento deve essere effettuato direttamente presso l’ufficio anagrafe in contanti o con Bancomat.

Accedi al servizio

Per avere informazioni sul procedimento in questione è consigliabile contattare direttamente l’ufficio che lo fornisce.

Ulteriori informazioni

Per ulteriori informazioni è possibile accedere al sito web www.cartaidentita.interno.gov.it.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Servizi Demografici

Piazza del Popolo, 16, 62014 Corridonia MC

Argomenti:

Pagina aggiornata il 17/01/2025

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