Segnalazione illeciti – Whistleblowing

Dettagli: Segnalazione illeciti – Whistleblowing

Contenuti pubblicati in osservanza del D.Lgs. 33/2013.

Data:

12 Luglio 2023

Tempo di lettura:

Descrizione

I dipendenti pubblici o i collaboratori del Comune o di imprese fornitrici di beni, servizi o che realizzano lavori per il Comune, nell’interesse dell’integrità della Pubblica Amministrazione, possono segnalare condotte illecite riscontrate o di cui siano venuti a conoscenza nell’ambito dell’attività dell’ente al Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza – RPCT (che a Corridonia è il Segretario generale) tramite il seguente collegamento:
 
Segnalazione illeciti – Whistleblowing:
https://comunecorridonia.whistleblowing.it/
 
Qui la nostra informativa sul trattamento dei dati:
Informativa Whistleblowing
 
Il dipendente che segnala un illecito non può essere sanzionato, demansionato, licenziato, trasferito o sottoposto ad altra misura organizzativa determinata dalla segnalazione che abbia effetti negativi, diretti o indiretti.
 
La segnalazione è sottratta all’accesso ai documenti amministrativi (art. 22 e seguenti L. n. 241/1990) ed all’accesso civico generalizzato e l’identità del dipendente autore della segnalazione è tutelata da obbligo di riservatezza.
 
Il Comune di Corridonia ha aderito al progetto WhistleblowingPA di Transparency International Italia e del Centro Hermes per la Trasparenza e i Diritti Umani e Digitali e ha adottato la piattaforma informatica prevista per adempiere agli obblighi normativi.
 
Le caratteristiche di questa modalità sono le seguenti:
 
la segnalazione viene fatta attraverso la compilazione di un questionario e può essere inviata in forma anonima. Se anonima, sarà presa in carico solo se adeguatamente circostanziata;
la segnalazione viene ricevuta dal Responsabile per la Prevenzione della Corruzione e per la Trasparenza (RPCT) e da lui gestita mantenendo il dovere di confidenzialità nei confronti del segnalante;
all’invio della segnalazione il dipendente riceve un codice numerico di 16 cifre che deve conservare per poter accedere nuovamente alla segnalazione, verificare la risposta dell’RPCT e dialogare rispondendo a richieste di chiarimenti o approfondimenti;
la segnalazione può essere fatta da qualsiasi dispositivo digitale (computer, tablet, smartphone) sia dall’interno che dall’esterno dell’ente. La tutela dell’anonimato è garantita in ogni circostanza. Gli illeciti possono anche essere segnalati direttamente all’Autorità Nazionale Anticorruzione – ANAC attraverso questo collegamento: https://servizi.anticorruzione.it/segnalazioni/#!/#%2F oppure denunciati all’Autorità giudiziaria ordinaria o contabile.
 
Riferimenti normativi
Alle segnalazioni di illeciti provenienti da dipendenti dell’Amministrazione comunale si applica la
disciplina finalizzata alla tutela della riservatezza del segnalante prevista dall’articolo 54-bis del
decreto legislativo n. 165/2001, dalla determinazione dell’Autorità Nazionale Anticorruzione n.
6/2015 e dal Piano di prevenzione della corruzione del Comune di Corridonia, consultabile al seguente link: https://www.comune.corridonia.mc.it/documenti-cms/?cat-documenti=piano-triennale-corruzione&a=altri-contenuti
 
La segnalazione deve preferibilmente contenere i seguenti elementi:
generalità del soggetto che effettua la segnalazione, con indicazione della posizione o funzione
svolta nell’ambito dell’Amministrazione;
una chiara e completa descrizione dei fatti oggetto di segnalazione;
se conosciute, le circostanze di tempo e di luogo in cui sono stati commessi;
se conosciute, le generalità o altri elementi (come la qualifica e il servizio in cui svolge l’attività)
che consentano di identificare il soggetto/i che ha/hanno posto/i in essere i fatti segnalati;
l’indicazione di eventuali altri soggetti che possono riferire sui fatti oggetto di segnalazione;
l’indicazione di eventuali documenti che possono confermare la fondatezza di tali fatti;
ogni altra informazione che possa fornire un utile riscontro circa la sussistenza dei fatti segnalati.
 
Le segnalazioni anonime, vale a dire prive di elementi che consentano di identificare il loro autore,
anche se recapitate tramite le modalità previste dal presente documento, non verranno prese in
considerazione nell’ambito delle procedure volte a tutelare il dipendente pubblico che segnala
illeciti, ma verranno trattate alla stregua delle altre segnalazioni anonime e prese in considerazione
per ulteriori verifiche solo se relative a fatti di particolare gravità e con un contenuto che risulti
adeguatamente dettagliato e circostanziato. Resta fermo il requisito della veridicità dei fatti o
situazioni segnalati, a tutela del denunciato.

Licenza di distribuzione

Pubblico dominio

Formati disponibili

DOCX

Ultimo aggiornamento: 08/01/2025, 13:26

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

Vuoi aggiungere altri dettagli?

Inserire massimo 200 caratteri